Per utilizzare l'applicazione, abilita gli script nel tuo browser.

Studio Tecnico

Geom. Rocco Di Benedetto

Lo studio si occupa della sicurezza negli ambienti di lavoro, infatti si è svolto il ruolo di RSPP per strutture pubbliche, scuole ed ospedali. 

Per quanto concerne la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, lo studio oltre a garantire per diverse imprese edili la consulenza per redazione POS, PIMUS, svolge il coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva.

Il ruolo di CSP e CSE si è svolto spesso per cantieri pubblici (strade, acquedotti, fognature, adeguamento ed arredo di aree in ambito urbano, adeguamento scuole) ma tale ruolo si è ricoperto in diversi cantieri privati nel settore edilizia a vendere, industriale, ospedaliera.




Esperto in Interventi di Risanamento Radon

(ai sensi dell’art.15 D.Lgs 101/2020)

GAS RADON INDOOR

 

Qual è il rischio per la mia salute?

A lungo termine, l’inalazione di radon porta ad un aumento del rischio di sviluppare il cancro ai polmoni. Questo aumento è proporzionale all’esposizione cumulativa per tutta la vita. Per un dato sito, l’esposizione ricevuta dipende sia dalla concentrazione di radon che dal tempo trascorso. Stimare il rischio a cui si è sottoposti nella propria casa richiede di conoscere le concentrazioni di radon nelle stanze in cui si rimane più a lungo. Per la stessa esposizione al radon, il rischio di sviluppare il cancro ai polmoni è significativamente più alto per un fumatore che per un non fumatore: circa 20 volte di più con uguale esposizione al radon.

Come faccio a conoscere la concentrazione di radon nella mia casa?

L’unico modo per conoscere la concentrazione di radon nella tua casa è prendere le misure usando i rilevatori (dosimetri del radon). Affinché i risultati ottenuti siano rappresentativi delle concentrazioni medie a cui si è esposti in casa, le misurazioni devono essere effettuate nelle stanze più regolarmente occupate (durante il giorno ma anche di notte), per un periodo di diverse settimane e preferibilmente durante un periodo di riscaldamento (stagione invernale).

I metodi più comuni di mitigazione includono:

·  Depressurizzazione o aspirazione del suolo: Questo consiste in un sistema di tubi di sfiato e un ventilatore che tira il radon da sotto la casa, sfogandolo verso l’esterno.
· Migliorare la ventilazione dei locali.
· Sistema di pozzetto di radon: Un pozzetto è una cavità sotto il pavimento in cui è inserito un tubo. Un ventilatore tira aria e radon verso l’alto e lontano dall’edificio.

· Pressurizzazione positiva: Questi sistemi soffiano costantemente aria fresca filtrata in casa per eliminare il radon.


Geom. Rocco Di Benedetto, iscritto al Collegio dei Geometri di Potenza al n°2700, Esperto in Interventi di Risanamento Radon con Attestato rilasciato dal Consiglio Nazionale Geometri, dal Collegio Geometri di Mondovì e Associazione Nazionale “Donne Geometra” in data 10 Giugno 2022,

 

Iscritto nell’elenco dei tecnici abilitati:

- IL GAS RADON NEGLI EDIFICI (espertogasradon.it)

Il radon in Italia: guida per il cittadino (Quaderni per la salute e la sicurezza) - INAIL